Insieme per il mare

Il mare soffoca a causa di plastica ed inquinamento. Aiutaci a difenderlo.

Dona ora

Le artiste del gruppo Timarete hanno scelto di sostenere l'impegno di Legambiente in difesa del mare donando una speciale "Cartolina dal mare" da loro realizzata a coloro che faranno una donazione minima di 30 euro.

Sostieni anche tu l'iniziativa! Attivati subito: la raccolta fondi sarà attiva solo fino al 15 agosto.

 

 

"UN'ONDA DI SOLIDARIETÀ"

A fronte di una donazione minima di 30 euro, le artiste del gruppo Timarete ti invieranno una "Cartolina dal mare". Si tratta di opere di piccolo formato in carta, cartoncino o tela, realizzate con acquerello, tempera, acrilico, pastelli, grafite, china, collage, collografia, cianotipia, calcografia, xilografia. Le dimensioni vanno da 10 x14 cm a 21x15 cm. Le opere sono liberamente donate dalle artiste per diffondere il più possibile il messaggio in difesa del mare. Non c'è la possibilità di scegliere una specifica cartolina.

LE ARTISTE

Cinque artiste, cinque diverse personalità si incontrano all’ Accademia di Brera di Milano. Nel loro lavoro utilizzano linguaggi, tecniche, materiali diversi in piena libertà espressiva, approfondiscono la conoscenza personale, umana ed artistica e decidono di lavorare insieme. Desiderano esprimere con i linguaggi dell’arte il proprio mondo interiore e una personale lettura della realtà. 

"Con questa iniziativa desideriamo contribuire alla cura del nostro habitat ed in particolare del mare. Mettiamo a disposizione le nostre piccole opere a tema che chiamiamo “Cartoline dal Mare”.  Ci piacerebbe poter spedire a tante persone queste “cartoline” come se fosse il mare stesso a ringraziare, creando così un’onda di solidarietà via via sempre più grande che vi consegnerà una piccola sorpresa."

Perché donare

Ogni minuto viene riversato in mare l’equivalente di 1 camion di plastica. Abbiamo pochissimo tempo prima che sia troppo tardi. Grazie al tuo sostegno, con la Goletta Verde effettuiamo centinaia di campionamenti e analisi delle acque dei mari e laghi italiani per documentare l’inquinamento, e non solo.

Il nostro impegno
in difesa del mare

Prevenzione

Aiutaci a prevenire il problema

Produrre, consumare, scartare non è più sostenibile per il Pianeta. Abbiamo bisogno di un'economia circolare per trasformare ogni scarto in una nuova risorsa e pretendere più leggi per ridurre la plastica monouso. La transizione ecologica deve passare anche da qui.

Dona ora 

Pulizia

Contribuisci alla pulizia delle spiagge

Da sempre ci battiamo per non fare arrivare i nostri rifiuti in mare. Ma purtroppo ancora oggi da 8 a 12 milioni di tonnellate di rifiuti inquinano i nostri mari e oceani: 1 camion al minuto. Per questo, oltre a prevenire, c’è bisogno di rimuovere i rifiuti.

Dona ora

Biodiversità

Diventa un difensore della biodiversità

40mila tartarughe marine ogni anno muoiono a causa di catture accidentali, rifiuti ingeriti o del traffico nautico. Pulire le spiagge, liberare il mare dalla plastica, adottare stili di vita più sostenibili significa tutelare la biodiversità del nostro polmone blu.

Dona ora

 

Le donazioni effettuate a favore di questa campagna non possono essere portate in detrazione o deduzione fiscale nella propria dichiarazione dei redditi.